Video

Video.

Qualche esempio vocale.

Come cantante (www.prenotadjcantantefirenze.it)  e insegnante di canto a Firenze e online, mi sono sempre divertito a modulare la voce. In questi video passo tra vari generi musicali. Ho scritto anche delle brevi annotazioni tecniche.

Ecco qualche video dal mio canale Youtube, buon ascolto!

Toto style.

In questo video, potete ascoltare un brano dei Toto, nel quale passo da voce di petto a voce di testa, cercando il più possibile la uniformità nel colore della voce.

David Bowie style.

David Bowie: si tratta di una voce conforme alle mie caratteristiche naturali, come risuonatori ( cavità oro faringea) ho solo accentuato il tutto a livello di palato molle, e curato negli acuti il controllo della laringe.

Brano melodico.

In questo stile cerco di creare un suono profondo e melodico.

Stile lirico.

In questo tipologia di voce hocurito i toni, curando la posizione della mascella, del palato, la pronuncia delle vocali, gestione del fiato.

Lenny Kravitz style.

La voce di Lenny resta inconfondibile ma per avvicinarsi possiamo usare molta nasalizzazione, e un certo grado di belting ossia arrivare a dei momenti di sollecitazione delle corde vocali al limite del cambio di registro! Inoltre Lenny usa anche un falsetto molto melodioso, sarà utile rinforzarlo leggermente.

Pino Daniele style.

Avvicinarsi ad una voce simile serve ad imparare a cantare in falsetto e rientrare in voce di petto livellando gli scalini. Anche stavolta la laringe va controllata tramite muscoli estrinseci, e le cavità di risonanza, e il palato sfruttati al meglio.

Vasco Rossi style.

Questo tipo di voce richiede la capacità di creare dei graffiati, che sono ottenibili anche grazie alla gestione delle false corde, dei muscoli del collo e della nuca. Andando sui toni alti, controllo della laringe.

Stile musica italiana.

Brano dei Pooh, con studio di vocalità tipiche della scuola della musica leggera italiana, che poi tanto leggera non è perchè emergono doti canore che sono del bel canto, stile famoso in tutto il mondo. laringe, muscoli estrinseci con riflesso su qualli intrinseci, e risuonatori.

San Martin (Guetta) style.

Brano di Sam Martin, un cantante scelto da Guetta. Timbro molto chiuso e compresso, ottenibile grazie a un perfetto controllo del palato e dei muscoli estrinseci della laringe.

Elton John style.

La voce di Elton John si canta sollitamente bene in registro di petto, con qualche falsetto sporadico. La gola abbastanza aperta, un tipo di canzoni dove ci si concentra sulla espressività.

Justin Bieber style.

Brano cantato in originale da Justin Bieber, per questa cover ho usato delle voci più soffiate in alcuni punti, e dei rapidi cambi di registro da petto a falsetto.

Guns and roses style.

Brano dei Guns and Roses, con estensione di voce di petto non indifferente, e qualche special in voce di testa, anche qui la tecnica serve.